Peace and Recycle è un progetto de ilVespaio ETS per l’Istituto Comprensivo Statale Antonio Stoppani, che si è aggiudicato il Bando Make Arts Not War di Fondazione di Comunità di Milano Onlus.
Il progetto propone iniziative innovative di educazione alla pace e all’uguaglianza in un mondo più collaborativo, tollerante, equo e sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Peace and Recycle intende portare nelle classi nuove conoscenze e nuove esperienze e favorire la collaborazione tra docenti, studenti, famiglie, enti pubblici e associazioni, come previsto dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Stimolare comportamenti collaborativi e non competitivi nel rispetto del prossimo e dell’ambiente
Coerentemente con le finalità del bando Make Arts Not War e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, l’obiettivo primario del progetto “Peace and Recycle” è aumentare il numero di classi e studenti che adottino comportamenti collaborativi e non competitivi, nel rispetto del prossimo e dell’ambiente in cui vivono.
Parimenti il progetto intende sensibilizzare i docenti, affinché contribuiscano a sviluppare una nuova consapevolezza nelle future generazioni, stimolando la loro partecipazione in prima persona al perseguimento della pace e della collaborazione tra tutti gli individui, nella tutela e nel rispetto gli uni degli altri e del nostro pianeta.
Grazie a Peace and Recycle, gli alunni sono coinvolti in un percorso che prevede moduli didattici, moduli di co-progettazione e attività laboratoriali, finalizzati alla progettazione e alla realizzazione di:
- Due murales di ca. 20 mq cad., realizzati con pitture fotocatalitiche, in grado di assorbire CO2.
- Una mostra di disegni sul tema della pace e dell’economia circolare con un allestimento in plastica riciclata monta/smonta da riutilizzarsi anche in seguito per eventuali eventi organizzati dall’Istituto.
Gli alunni sono inoltre coinvolti nella raccolta e nel riciclo di tappi di plastica che saranno impiegati per produrre panchine in plastica riciclata per la scuola.
Il progetto è partito a gennaio 2023 e si è concludso nel mese di giugno 2023. Ha coinvolto 15 classi delle 3 scuole facenti parte l’Istituto Stoppani: 6 classi quarte e 2 classi terze della Scuola Primaria Bacone, 4 classi quarte e 1 classe quinta della Scuola Primaria di Via Stoppani, una classe prima e una classe terza della Scuola Secondaria di 1° grado S. Caterina da Siena.
Photo credits: Marco Del Comune e Stefano Castiglioni