SuperDrops è un progetto didattico sull’acqua e sui cambiamenti climatici de ilVespaio ETS rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Obiettivo primario del progetto è far comprendere agli studenti quanto il loro contributo sia fondamentale per una gestione corretta dell’acqua e per una transizione verso una società più sostenibile e circolare.
Le classi beneficeranno di didattica innovativa, parteciperanno attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e dei corsi d’acqua e saranno coinvolte in un percorso di co-progettazione, guidato da designer professionisti, che porterà alla prototipazione del gioco didattico condiviso SuperDrops, che rimarrà poi alle scuole coinvolte nel progetto e potrà, in un secondo tempo, essere diffuso in altri istituti scolastici della Lombardia. Tra visite didattiche e cleanup presso i corsi d’acqua, attività di riciclo della plastica con speciali macchine, giochi con materiali didattici e momenti di brainstorming all’aperto guidati da designer, il percorso sarà avvincente e stimolante.
Tempistiche e scuole coinvolte
Il progetto che si terrà tra Ottobre 2023 e Giugno 2024 è rivolto a 20 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado. Le scuole coinvolte si trovano in contesti e territori diversi, per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze: una scuola, l’IC Giacosa di Milano, si trova in un contesto metropolitano, un’altra scuola si trova in una città di medie dimensioni, Gallarate, e un’altra ancora, l’Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” di Solbiate Arno, si trova in un piccolo comune. Tutte le scuole hanno un corso d’acqua facilmente raggiungibile: il Naviglio della Martesana a Milano e il torrente Arno a Solbiate Arno e Gallarate
Le attività formative per i docenti
Tutti i docenti delle scuole coinvolte potranno partecipare a una serie di webinar formativi, organizzati da ilVespaio ETS, su diversi temi: i cambiamenti climatici, l’acqua e l’impronta idrica, la biodiversità, l’economia circolare e il riciclo della plastica.
I webinar saranno tenuti da esperti di settore e divulgatori e, oltre a fornire contenuti e approfondimenti per i docenti, daranno suggerimenti su come trattare i temi in classe in base alle età degli alunni. IlVespaio ETS condividerà con i docenti tutta una serie di materiali gratuiti sulle tematiche ambientali per le attività in classe: video animati didattici, schede da stampare e altri materiali, che potranno essere usati anche negli anni a venire.
I docenti delle classi che aderiscono al progetto saranno inoltre coinvolti nella co-progettazione del kit didattico SuperDrops e potranno partecipare ad un momento di brainstorming dedicato per condividere con ilVespaio ETS la loro esperienza e individuare obiettivi, esigenze e criticità.
Le attività didattiche e il coinvolgimento attivo degli alunni
Fondamentale sarà anche il coinvolgimento attivo degli studenti che in più attività si occuperanno in prima persona della salvaguardia dell’ambiente.
Tutte le attività didattiche e formative saranno tenute da associazioni e professionisti che supportano il progetto e che condivideranno il loro sapere con la scuola e le famiglie degli studenti. L’impiego di strumenti e materiali didattici appositamente progettati e l’apporto di figure professionali esterne al mondo scolastico vuole introdurre approcci innovativi alla didattica, più pratici, interattivi, ludici e coinvolgenti che stimolino la collaborazione tra gli alunni e i rapporti tra peers e che prevedano momenti di co-progettazione.
Il kit didattico condiviso SuperDrops
Il kit potrà contenere un gioco da tavola, attività per le scuole da fare in classe o all’aperto, approfondimenti sulle tematiche analizzate, suggerimenti e buone azioni da svolgere a scuola e a casa per ridurre l’impronta idrica e i consumi d’acqua. ilVespaio ETS curerà anche la grafica del progetto e si occuperà di fare una prima prototipazione dei kit didattici. I prototipi saranno al termine del progetto lasciati alle scuole, che potranno usarli negli anni a venire con altre classi e studenti. Il kit didattico comprenderà anche una parte online che potrà essere ampliata e aggiornata nel tempo, coinvolgendo altre scuole. ilVespaio ETS si impegna in futuro ad esplorare opportunità per finanziare una produzione di serie del kit didattico per poterlo distribuire in altre scuole della Lombardia.
Gli eventi finali e i clean-up
ilVespaio ETS organizzerà un evento finale in ognuna delle tre località coinvolte. L’evento sarà al di fuori della scuola e sarà aperto alla cittadinanza. Gli studenti mostreranno il kit didattico partecipato, racconteranno il percorso di coprogettazione allestendo una mostra temporanea, sensibilizzeranno i passanti alle tematiche del progetto e giocheranno con la cittadinanza ad una versione “big” di SuperDrops. Durante questi eventi, saranno anche organizzati dei cleanup dove gli studenti, le famiglie e altri volontari raccoglieranno con guanti e pinze telescopiche i microrifiuti abbandonati nella natura e in prossimità dei corsi d’acqua.
Al termine del percorso, gli studenti avranno non solo aaumentato le proprie conoscenze sui temi ambientali, ma avranno condiviso quanto appreso con altri studenti attraverso la co-progettazione di SuperDrops e diffuso il proprio sapere alla cittadinanza durante gli eventi finali.
Con il contributo di