“OUT.” è il cortile sociale del quartiere di Nolo ubicato negli spazi di pertinenza esterni al Mercato Comunale coperto di Viale Monza 54. Realizzato grazie al contributo di Fondazione Claudio De Albertis e di Fondazione di Comunità Milano, “OUT. Il cortile sociale” si pone l’obiettivo di riconvertire uno spazio esterno del mercato comunale in un nuovo spazio di socialità per il quartiere.
“OUT.” è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con il Municipio 2, con il supporto di Off Campus Nolo e del POLIMI DESIS Lab, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. MEMO54, Associazione Genitori Ciresola ETS e ilVespaio ETS sono partner di progetto e firmatari del patto di collaborazione con il Comune.
ilVespaio ETS ha realizzato le sedute recuperando sgabelli dismessi dalle scuole. I telai sono stati carteggiati e dipinti in un laboratorio partecipato con gli studenti del Politecnico e con gli abitanti del quartiere durante la Design Week. I nuovi top degli sgabelli sono stati autoprodotti riciclando la plastica dei tappi raccolti presso il mercato e le scuole del quartiere, impiegando un piccolo trituratore, un forno e una pressa; allo stesso modo è stata prodotta anche l’insegna di “OUT.”
ilVespaio ETS ha inoltre organizzato laboratori didattici sul riciclo della plastica per circa 600 bambini, coinvolgendo il centro estivo del Comune di Milano e l’ICS Simona Giorgi.
Attraverso un processo di ibridazione supportato dall’amministrazione comunale, un luogo “tradizionale” sperimenta nuove forme di condivisione e rigenerazione della comunità.
“OUT. Il Cortile Sociale” è uno spazio riattivato
con il contributo di
con il supporto di